Scopri Orvieto

Orvieto

Orvieto, una delle città dell’Umbria più suggestive e ricche di monumenti, storia e folklore. Adagiata sulla imponente rupe di tufo che si eleva sulla valle del Paglia, fu fiorente città etrusca e quindi provincia romana prima di divenire, nel medioevo, un potente Comune a cui erano assoggettato un territorio così vasto da arrivare sino alla odierna Orbetello sul mar Tirreno.

Oggi la città mantiene, grazie alle sue caratteristiche, gran parte del fascino antico tanto che quasi la totalità della sua superficie può essere considerato centro storico. Tra le sue vie e piazze si ergono numerose chiese di ogni epoca e stile (le più importanti San Giovenale, Sant’Andrea, San Francesco e San Domenico), maestosi palazzi tra tutti quello Comunale e quello del Capitano del Popolo. Ma ovviamente è il Duomo (foto a sinistra) il vero simbolo della città di Orvieto la cui splendida facciata opera del Maitani è un mirabile esempio di eleganza, maestosità ed armonia architettonica. All’interno della cattedrale spiccano le cappelle del Sacro Corporale e quella di San Brizio.

Orvieto_Pozzo_SPatrizio_01_300Se la prima è celebre perchè contiene il reliquiario con il sacro lino macchiato dal sangue di Gesù (evento meglio conosciuto come il Miracolo di Bolsena, e per la cui festività del Corpus Domini è stato indetto un biennio giubilare), la seconda cappella vanta stupendi affreschi del Signorelli. Altri due monumenti da non perdere sono la torre del Moro ed il Pozzo di San Patrizio (foto a destra). Anche la storia e soprattutto l’archeologia trovano spazio ad Orvieto, dalla visita di Orvieto Underground, alla visita di siti archeologici sono rilevanti: tra questi la necropoli del Crocifisso del Tufo ed il Pozzo della Cava. Questi siti hanno portato alla luce reperti etruschi oggi esposti nei musei della città.  Sempre in tema di musei da citare anche quello delle ceramiche e maioliche medievali e quello moderno con l’esposizione delle sculture in bronzo di Emilio Greco. Orvieto è anche città ricca di artigianato (legno, ceramica e merletto in particolare) e di grandi eventi, tra quelli principali che la città propone ogni anno: la festa del Corpus Domini con la sfilata del corteo storico, la manifestazione di Umbria Jazz Winter (fine anno), Orvieto Food festival, Orvieto con Gusto. Quest’ultime sono rassegne di carattere enogastronomico a sottolineare anche questo aspetto non trascurabile della città; infatti la buona tavola e prodotti tipici di eccellenza come vino ed olio di oliva sono un’altra caratteristica di Orvieto.

Alcuni indirizzi utili per visitare e scoprire Orvieto: